Skip to main content
Rubinetteria Bugnatese, serie in acciaio inox 316L
Rubinetteria Bugnatese, collezione wellness

Scopri la nuova serie di miscelatori di Rubinetteria Bugnatese realizzata in acciaio inox.


L’acciaio, un tempo decisamente poco utilizzato nell’ambiente bagno per via del suo costo di lavorazione, sta rapidamente conquistando il mondo della rubinetteria offrendo caratteristiche e applicazioni che differiscono dal classico ottone cromato.

Con il nuovo Catalogo 01.20Rubinetteria Bugnatese ha introdotto la prima serie monocomando in ACCAIO INOX AISI 316L, la Kirvy Steel. Una serie per chi ama la purezza di questo metallo e la sua innegabile finezza.

Rubinetteria Bugnatese, serie in acciaio inox 316L

Perché scegliere una rubinetteria in acciaio INOX?


PREGI 
– L’acciaio è una lega composta principalmente da ferro e carbonio. Tra quelli presenti in commercio l’acciaio INOX AISI 316L, dove “L” sta per “low carbon”, è il più nobile e puro. La minor presenza di carbonio garantisce una maggiore resistenza alle impurità.

A differenza dell’ottone cromato, l’acciaio è inerte agli acidi e pertanto risulta più facile mantenere la sua brillantezza nel tempo.
L’acciaio è anche un materiale ecosostenibile, poiché oltre ad essere estremamente durevole, è anche completamente riciclabile e pertanto può essere riutilizzato con diverse applicazioni.

DIFETTI – motivi per cui fino ad oggi l’acciaio ha trovato scarsa applicazione nel settore della rubinetteria sono il costo e la modalità produttiva.  Le rubinetterie in ottone vengono prodotte per larga parte attraverso la colatura (termofusione) del materiale all’interno di uno stampo.

L’acciaio di contro se sottoposto a riscaldamento perde le caratteristiche di resistenza meccanica che lo contraddistinguono e lo rendo un materiale “indistruttibile”. E’ pertanto necessario lavorarlo attraverso scavatura e tornitura del materiale.

L’ottone continua tuttora ad essere il materiale più utilizzato per la sua grande versatilità ed offre un’ampissima scelta in termini di stili, forme e finiture. Tuttavia è lecito aspettarsi una crescita del mercato dell’acciaio nel prossimo futuro e Rubinetteria Bugnatese ha accolto a sua volta questa novità con grande entusiasmo.

Rubinetteria Bugnatese, serie in acciaio inox 316L