Sempre più frequentemente si sente parlare di trattamenti PVD anche nel settore della rubinetteria. Un po’ come per tutte le novità che diventano in poco tempo ricercate e di tendenza tuttavia, l’aspetto tecnico e i reali vantaggi di questi trattamenti vengono messi in secondo piano rispetto al puro impatto estetico.
I trattamenti in PVD sono generalmente noti per essere più resistenti rispetto ai tradizionali trattamenti galvanici o alle vernici. Ci sono però altri vantaggi che vorremmo farvi conoscere.
PVD è l’acronimo di “Physical Vapor Deposition” ed indica la tecnologia utilizzata per la deposizione di film metallici sottili su strati perfettamente lisci e puliti (nel caso della rubinetteria la finitura CROMO) e costituisce l’unica alternativa di qualità alle comuni tecniche di finitura delle superfici (es. galvaniche, verniciature, ecc.) risolvendone le problematiche di scalfittura ed aumentandone così qualità e caratteristiche tecniche.
Come avviene il processo dei trattamenti in PVD
IL processo dei trattamenti in PVD avviene all’interno di camere sotto vuoto, dove vengono evaporati i metalli che si intendono depositare, “placcando” gli elementi inseriti attraverso una sottilissima pellicola in modo non invasivo, ovvero deponendo sottovuoto su tali elementi uno strato di materiale refrattario spesso solo 1-2 micron. I colori ottenibili (e riproducibili senza scostamenti evidenti) spaziano nella seguente gamma con diverse tonalità: oro, nero, palladio, champagne, rame, multicolor…a seconda della combinazione tra PRESSIONE – GAS TECNICI – MINERALI POVERIZZATI.
Tecnicamente i materiali polverizzati come: zirconio (Zr) – titanio (Ti) – cromo (Cr) – titanio-alluminio (TiAl) – alluminio-titanio (AlTi) – alluminio-cromo (AlCr) vengono miscelati all’interno della camera pressurizzata con gas tecnici come azoto (N) – Ossigeno (O2) – Acetilene (C2H2) – Metano (CH4) consentendo di ottenere rivestimenti con specifiche caratteristiche.
Scopriamo alcuni vantaggi dei trattamenti in PVD
- Elevata durezza superficiale;
- Riproducibilità e stabilità del colore e delle superfici;
- Atossicità, anallergicità e biocompatibilità, caratteristiche che rendono questi trattamenti eco-friendly ed estremamente vantaggiosi per una produzione di qualità che rispetti l’ambiente;
- Alta resistenza all’usura, graffio, sfregamento e corrosione;
- Alta resistenza all’azione aggressiva degli agenti atmosferici, salsedine e acidità;
- Inattaccabilità da acidi, sali, solventi ed in generale dai prodotti per uso domestico ed industriale;
- Aspetto metallico delle superfici senza necessitare di una verniciatura trasparente a protezione.
Alcuni di questi aspetti sono quindi particolarmente interessanti in ottica di durevolezza dei materiali e conservazione dell’estetica del prodotto nel tempo. Sicuramente però, i trattamenti PVD colpiscono anche e soprattutto per la brillantezza del colore, esaltata dal finish lucido a specchio.
Scopri i trattamenti in PVD del nuovo catalogo Bugnatese
Con l’entrata in vigore del nuovo catalogo 2023, la Rubinetteria Bugnatese ha introdotto anche i trattamenti in PVD lucido antigraffio nelle colorazioni RAME, DORATO e NERO, per la nuova serie top di gamma ATELIER, dal lussuoso profilo quadro sfaccettato e la più amata delle serie minimaliste tonde, SIMPLE, apprezzata in molte finiture diverse e ora disponibile anche in questa versione.